Blog tariffa mono bio
La scelta tra tariffazione Monoraria e Bioraria può non essere semplice come sembra. Analizziamo i principali aspetti che differenziano le due fasce per aiutarti a compiere una scelta consapevole, in base alle tue esigenze ed al tuo stile di vita.
Leggi l'articolo
Altrabolletta giornata della terra
L'efficienza dell'illuminazione pubblica in Italia viene messa in dubbio. Scopriamo insieme quali sono le soluzioni che si potrebbero adottare per riuscire a tagliare i costi e ridurre l'inquinamento.
Leggi l'articolo
Blog agevolazioni luce gas coronavirus
Arrivano le agevolazioni sulle bollette di luce e gas per i consumatori a seguito del coronavirus. L’Autorità per l’Energia ha infatti stabilito una moratoria delle chiusure dei contatori per i mancati pagamenti. Inoltre è previsto un fondo da un miliardo di euro per finanziare futuri interventi a favore dei consumatori.
Leggi l'articolo
Le agevolazioni dei fornitori per le bollette di luce e gas in risposta all'emergenza COVID-19
Dopo le agevolazioni messe in campo dall’ARERA, anche i principali fornitori di luce e gas avviano ulteriori iniziative volontarie per aiutare famiglie e imprese in difficoltà per l’emergenza Coronavirus. In questo articolo abbiamo raccolto le misure più significative delle società di vendita.
Leggi l'articolo
Blog aggiornamento prezzi tutela econdo trimestre 2020
L’inverno mite ci ha portato alla primavera con i magazzini di gas ancora pieni, e con la bella stagione le energie rinnovabili a basso costo la faranno da padrone. Inoltre, la chiusura di molte attività produttive per l’emergenza sanitaria dovuta al coronavirus ha fatto diminuire drasticamente la domanda di energia. Sarà sufficiente a far calare anche le bollette? Scopri quanto i nostri analisti prevedono costeranno luce e gas nel secondo trimestre 2020.
Leggi l'articolo
Blog aggiornamento prezzi tutela primo trimestre 2020

Quali prezzi per luce e gas nel 2020?

altrabolletta

28 dicembre 2019

3063

Le dinamiche stagionali fanno aumentare i prezzi del gas, ma il tranquillizzarsi della situazione nucleare in Francia e il recupero delle stime più elevate dei trimestri precedenti riducono quelli dell'energia. Leggi le stime dei nostri analisti per scoprire perché e di quanto varieranno le bollette di luce e gas tra pochi giorni.
Leggi l'articolo
Con 10.000 lire una volta potevi consumare 66 ore di energia. Quanto ti costerà invece nel quarto trimestre 2019?
L'andamento dei mercati all'ingrosso, gli effetti stagionali e le recenti tensioni internazionali in Arabia Saudita e Francia spingono al rialzo i prezzi di energia e gas per il quarto trimestre 2019. Leggi le previsioni dei nostri analisti per scoprire perché e di quanto aumenteranno le bollette tra pochi giorni.
Leggi l'articolo
Portale consumi luce e gas
Dal primo luglio è online il nuovo Portale Consumi. Si tratta di un sito web, realizzato da Acquirente Unico, per mettere a disposizione a tutti i clienti i propri dati di consumo di energia elettrica e gas naturale.
Leggi l'articolo
Costo Luce e Gas Luglio 2019
Come ogni fine trimestre, in questi giorni l’Autorità per l’Energia (ARERA) sta per aggiornare i prezzi per l’energia elettrica e il gas naturale che saranno applicati ai clienti in maggior tutela dal prossimo mese di Luglio.
Leggi l'articolo
Sanzioni enel acea 2019

Sanzioni per Enel ed Acea

in News

altrabolletta

09 gennaio 2019

425

Sanzioni per complessivi 109 milioni di euro ad alcuni dei maggiori operatori italiani di gas ed energia elettrica.

Leggi l'articolo
Stop maxi bollette luce

Le maxi bollette della luce potrebbero essere un ricordo.

Leggi l'articolo
Fine tutela quanto paga

Sulla fine tutela prevista per il 2019 sono ancora molte le incertezze. La stessa data, per quanto legge, è messa in dubbio dalle principali forze politiche e non è detto subisca ulteriori slittamenti.

Leggi l'articolo
Cosa succede non paghi la bolletta della luce
La risposta semplice è: ti staccano la luce. Ma come molte cose che riguardano le bollette, la realtà è più complessa di così. Infatti se non paghi la bolletta della luce prima di poter sospendere la fornitura ci sono delle procedure ben precise da seguire. E se il fornitore non le rispetta, è tenuto a indennizzarti.
Leggi l'articolo
Uguali lampadine per ottimizzare la spesa energetica

Può sembrare banale, ma per spendere meno sulla bolletta della luce bisogna scegliere le lampadine adatte, e non solo. Anche l'offerta più conveniente può risultare comunque costosa se non si efficientano i propri consumi.

Leggi l'articolo
Tetto massimo prezzi energia uk

Secondo il Financial Times, dal prossimo inverno i clienti cosiddetti "inerti" vedranno porre un limite ai prezzi applicati dai loro fornitori.

Leggi l'articolo
Offerte energia rinnovabile

Le offerte di fornitura da energia rinnovabile sono ormai presenti nel bouquet di tutti i fornitori. Queste proposte promettono una scelta sostenibile a un costo tutto sommato modesto. Ma ci sono diverse sfumature di verde: cerchiamo di comprenderle insieme

Leggi l'articolo
Canone rai esonero 2018

Da tre anni il canone RAI si paga con la bolletta della luce. Anche nel 2018 ci sono nove rate da 10 €/mese: la prima rata sarà addebitata con la bolletta di gennaio, l'ultima con quella di settembre. Viene applicato a chiunque abbia un contratto di energia elettrica per utenza domestica residente. Ma come fare a non pagare se non hai mai posseduto, o non possiedi più, un televisore?

Leggi l'articolo
Blockchain scegli energia

Gli impianti di produzione di energia rinnovabile stanno diventando sempre più parte del panorama. Fino a pochi anni fa al massimo potevi imbatterti in qualche diga in montagna. Oggi invece basta girare pochi km per veder spuntare un campo fotovoltaico o una pala eolica. Se sei particolarmente attento, puoi anche riconoscere qualche impianto a biomassa.

Leggi l'articolo
Aumento bollette 2018

In una segnalazione a Governo e Parlamento pubblicata oggi, l'Autorità per l'energia fa presente il rischio di aumento delle bollette per 22 milioni di famiglie.

Leggi l'articolo
Nuovo fornitore energia mercato libero

È stata sancita per il 1° luglio 2020 la fine del mercato tutelato dell’energia elettrica e del gas e i consumatori italiani dovranno fare presto le loro scelte. Con questa prospettiva di cambiamento, altraboletta ha partecipato ad una surveypromossa da wekiwi (grazie anche al supporto dei siti di comparazione online Luce-Gas.it e all’associazione dei consumatori Codici) che vuole evidenziare come viene utilizzato il web e in generale gli strumenti digitali per scegliere un nuovo fornitore di energia.

Leggi l'articolo
Nella bolletta salvini ci sono 47 euro di tasse oppure no
In un post su Facebook, ieri il leader della Lega Nord Matteo Salvini ha dichiarato che una famiglia che non consuma energia elettrica paga 47 € di tasse.
Leggi l'articolo
Fornitore luce gas veramente affidabile
Si è appreso di recente che alcuni fornitori di energia elettrica hanno inviato ai propri clienti una comunicazione in cui comunicano la risoluzione di contratti sottoscritti lo scorso anno per "eccessiva onerosità sopravvenuta".
Leggi l'articolo
Cliente fedele energia penalizzato

Ieri sul Daily Mail è uscito un interessante articolo sulle tariffe di luce e gas. Il mercato inglese è caratterizzato da un oligopolio di fatto di sei grossi operatori, di cui due attivi anche in Italia (la tedesca E.On e la francese EDF tramite la controllata Edison).

Leggi l'articolo
Auto elettrica costo bolletta

L'auto elettrica, secondo i dati UNRAE, nel primo semestre 2017 è stato uno dei segmenti a maggior crescita rispetto all'anno precedente. Le immatricolazioni sono aumentate del 44% semestre su semestre e addirittura del 103% per il solo mese di Giugno. Seppure in Italia questo segmento rappresenti appena lo 0,1% del mercato, le potenzialità di crescita sono viste enormi da tutti gli osservatori.

Leggi l'articolo
Difendersi contratti non richiesti luce gas

A volte basta un attimo per farsi abbindolare da un venditore aggressivo o smaliziato e così, senza rendercene conto, d'improvviso ci troviamo un nuovo fornitore di luce o gas senza nemmeno esserci resi conto di aver fatto un nuovo contratto.

Leggi l'articolo
Lo sportello per il consumatore di energia

Lo Sportello per il consumatore di energia

altrabolletta

10 febbraio 2017

1136

A volte il proprio fornitore di luce o gas può diventare un muro impenetrabile per il consumatore con un problema. Per questo motivo, dal 2009 l'AEEGSI ha creato lo Sportello per il consumatore di energia, gestito da Acquirente Unico con il compito di fornire assistenza nei rapporti tra clienti e venditori.
Leggi l'articolo