Sanzioni per Enel ed Acea

di altrabolletta

09 gennaio 2019

3920

Sanzioni per complessivi 109 milioni di euro ad alcuni dei maggiori operatori italiani di gas ed energia elettrica.

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, con la riunione del 20 Dicembre 2018, ha inflitto 93 milioni di euro per il gruppo Enel e oltre 16 milioni di euro per  il gruppo Acea. Per il gruppo A2A nessuna sanzione, non riscontrando elementi sufficienti per  accertare l’infrazione.

I procedimenti istruttori erano stati avviati nel maggio 2017 per condotte idonee ad alterare le dinamiche competitive nei confronti dei venditori non integrati.  Enel e Acea hanno sfruttato illegittimamente prerogative e asset, derivanti  dall’essere fornitori di maggior  tutela per traghettare la clientela già rifornita a condizioni regolate verso il mercato libero. Gli operatori hanno raccolto i consensi privacy dei clienti in tutela al fine di proposte commerciali mirate a far stipulare il passaggio al mercato libero. Enel da gennaio 2012 fino a Maggio 2017 e Acea dal 2014 fino a tutto il 2017.

Per i suddetti procedimenti l’Autorità ha avuto la collaborazione del Nucleo Speciale Antitrust  della Guardia di Finanza.

Per maggiori dettagli consultare il sito di Agcm