Efficienza energetica copertina
Cosa sono le classi di consumo energetico e come influiscono sui consumi e di conseguenza sulla tua bolletta? Scopriamo insieme i vantaggi che si hanno con l'acquisto di un elettrodomestico efficiente, con consumi ridotti che impattano positivamente sul pianeta e sul tuo portafogli!
Leggi l'articolo
Blog il comparatore 2.0
Come funziona il comparatore 2.0 di altrabolletta? Anche se ancora in fase di sviluppo e di ottimizzazione, andremo ad analizzare quali sono le sue funzioni attuali e quali sono invece quelle che verranno implementate nel prossimo futuro. Iniziamo!
Leggi l'articolo
Blog tariffa mono bio
La scelta tra tariffazione Monoraria e Bioraria può non essere semplice come sembra. Analizziamo i principali aspetti che differenziano le due fasce per aiutarti a compiere una scelta consapevole, in base alle tue esigenze ed al tuo stile di vita.
Leggi l'articolo
Altrabolletta giornata della terra
L'efficienza dell'illuminazione pubblica in Italia viene messa in dubbio. Scopriamo insieme quali sono le soluzioni che si potrebbero adottare per riuscire a tagliare i costi e ridurre l'inquinamento.
Leggi l'articolo
Cosa succede non paghi la bolletta della luce
La risposta semplice è: ti staccano la luce. Ma come molte cose che riguardano le bollette, la realtà è più complessa di così. Infatti se non paghi la bolletta della luce prima di poter sospendere la fornitura ci sono delle procedure ben precise da seguire. E se il fornitore non le rispetta, è tenuto a indennizzarti.
Leggi l'articolo
Canone rai esonero 2018

Da tre anni il canone RAI si paga con la bolletta della luce. Anche nel 2018 ci sono nove rate da 10 €/mese: la prima rata sarà addebitata con la bolletta di gennaio, l'ultima con quella di settembre. Viene applicato a chiunque abbia un contratto di energia elettrica per utenza domestica residente. Ma come fare a non pagare se non hai mai posseduto, o non possiedi più, un televisore?

Leggi l'articolo
Nuovo fornitore energia mercato libero

È stata sancita per il 1° luglio 2020 la fine del mercato tutelato dell’energia elettrica e del gas e i consumatori italiani dovranno fare presto le loro scelte. Con questa prospettiva di cambiamento, altraboletta ha partecipato ad una surveypromossa da wekiwi (grazie anche al supporto dei siti di comparazione online Luce-Gas.it e all’associazione dei consumatori Codici) che vuole evidenziare come viene utilizzato il web e in generale gli strumenti digitali per scegliere un nuovo fornitore di energia.

Leggi l'articolo
Fornitore luce gas veramente affidabile
Si è appreso di recente che alcuni fornitori di energia elettrica hanno inviato ai propri clienti una comunicazione in cui comunicano la risoluzione di contratti sottoscritti lo scorso anno per "eccessiva onerosità sopravvenuta".
Leggi l'articolo
Difendersi contratti non richiesti luce gas

A volte basta un attimo per farsi abbindolare da un venditore aggressivo o smaliziato e così, senza rendercene conto, d'improvviso ci troviamo un nuovo fornitore di luce o gas senza nemmeno esserci resi conto di aver fatto un nuovo contratto.

Leggi l'articolo
Lo sportello per il consumatore di energia

Lo Sportello per il consumatore di energia

altrabolletta

10 febbraio 2017

1329

A volte il proprio fornitore di luce o gas può diventare un muro impenetrabile per il consumatore con un problema. Per questo motivo, dal 2009 l'AEEGSI ha creato lo Sportello per il consumatore di energia, gestito da Acquirente Unico con il compito di fornire assistenza nei rapporti tra clienti e venditori.
Leggi l'articolo