Il kilowatt (kW) è l’unità di misura della potenza elettrica consumata in un istante, mentre il kilowattora (kWh) indica la quantità di energia elettrica consumata in un intervallo di tempo, pari ad un'ora.
Cerchiamo di capire insieme quali sono le loro differenze e come queste incidono sul prezzo riportato in bolletta. Pronto? Iniziamo.
Semplice: si calcola in relazione ai kWh consumati. Generalmente, il consumo dei kWh viene suddiviso in tre diverse fasce orarie. Se non sai di cosa sono, ti invitiamo a dare un occhio a questo articolo. In caso contrario, saprai già che il prezzo dell'energia elettrica consumata varia non solo in relazione al fornitore, ma anche in base al tuo consumo rispetto alla fascia temporale.
È importante definire due parole chiave, dal significato molto differente: potenza disponibile e potenza istantanea.
Se sei alla ricerca della migliore offerta luce dovrai tenere in considerazione anche la quantità di kW messi a tua disposizione. Per essere sicuro che sia tutto chiaro e di non confonderti nel momento in cui dovrai sottoscruvere un nuovo contratto di fornitura, riassumiamo la differenza tra kW e kWh dicendo che i kW rappresentano la potenza elettrica a tua disposizione, mentre i kWh indicano il consumo di energia elettrica effettivo in un determinato periodo di tempo.