Enel Energia S.p.A.

Indirizzo

  • Viale Regina Margherita, 125 - 00198 ROMA

Contatti

Descrizione

Enel Energia è una società di vendita attiva dal 2001 con sede legale a ROMA.

Nel 2018, secondo gli ultimi dati dell’Autorità per l’Energia è stato il primo venditore di energia elettrica con un volume di 96435 TWh e una quota di mercato del 37,8%, e il terzo venditore di gas naturale con un volume di 6247 milioni di Smc e una quota di mercato del 11,0%.

Il 35,86% dell’energia elettrica venduta nel 2018 da Enel Energia è stata prodotta da fonti rinnovabili come acqua, vento e sole.

L’ultimo bilancio, relativo al 2018, conta un fatturato di 12810,00 milioni di € e un risultato d’esercizio positivo per 801,27 milioni di €.

Mix energetico

In questa scheda puoi trovare gli ultimi dati sull’origine dell’energia elettrica venduta da Enel Energia S.p.A., calcolata dal GSE secondo quanto previsto dal Decreto 31/07/2009 del Ministero dello Sviluppo Economico.

L’energia venduta viene suddivisa sulla base della fonte di produzione e importazione tra:

  • Fonti rinnovabili, ovvero prodotte principalmente da acqua, sole o vento
  • Carbone, ossia da centrali termoelettriche che bruciano carbone per convertire il calore sviluppato in energia elettrica
  • Gas naturale, cioé che usano il gas come combustibile di cui trasformare il contenuto energetico in elettricità
  • Prodotti petroliferi, ovvero che utilizzano derivati del petrolio per generare energia elettrica
  • Nucleare, di derivazione estera e che sfrutta reazione di fissione dell’atomo per generare calore da convertire in energia elettrica
  • Altre fonti, ossia tutti i modi di produrre elettricità diversi dai precedenti

Qualità commerciale

In questa scheda puoi trovare i principali indicatori di qualità commerciale di Enel Energia S.p.A..

Dati finanziari

In questa scheda puoi trovare gli ultimi dati di bilancio relativi a Enel Energia S.p.A..

Sono riportati i seguenti indicatori, tratti dai bilanci degli ultimi anni disponibili:

  • Fatturato: è il totale delle fatture emesse dall’azienda con competenza su uno specifico anno, escluse le imposte dovute dai clienti (come ad esempio l’IVA)
  • Risultato d’esercizio: è quanto resta disponibile all’azienda dopo aver pagato tutte le spese e le imposte relative all’anno
  • Patrimonio netto: rappresenta le disponibilità di autofinanziamenento dell’azienda, date dal capitale conferito dai soci e gli utili (o le perdite) maturati nel corso degli anni

Risultato d’esercizio e Patrimonio netto sono i primi indicatori della solidità dell’azienda: quanto più sono positivi tanto più la società ha disponibilità per far pagare i fornitori, effettuare investimenti, ecc. Il Fatturato invece dà solo un’idea di quanto è grande un’azienda in termini di volume d’affari.

Questi e altri fattori sono considerati per determinare un indicatore complessivo della solidità della società detto rating. Questi indicatori sono calcolati da società specializzate, quello che riportiamo nella scheda è determinato da modefinance.

Offerte luce di Enel Energia S.p.A. disponibili sul nostro comparatore

Offerte gas di Enel Energia S.p.A. disponibili sul nostro comparatore